Servizio Volontario Europeo

Storie di vita da tutta Europa s’incrociano, anche in Cooperativa Insieme e Cooperativa Tangram

grazie al programma europeo di mobilità internazionale “Gioventù in Azione – Servizio Volontario Europeo”, spesso chiamato più brevemente SVE.

Lea e Thibault (Francia), Carlos e Sandra (Spagna)
Tamina (Austria), Laura ed Eva (Spagna) e Dusko (Montenegro)
Nora (Svezia), Eduardo (Spagna), Katerina (Russia) e Sotirios (Grecia)
Laura (Spagna), Juan (Argentina), Valeriia (Ucraina) e Viktoria (Ungheria)
Laura (Spagna), Juan (Argentina), Valeriia (Ucraina) e Viktoria (Ungheria)

L’anno europeo del volontariato è una celebrazione ma anche una sfida.

È innanzitutto una celebrazione: di quei milioni di persone che in Europa si impegnano ad aiutare gli altri senza alcun compenso; di coloro che donano tempo e sforzi ai loro quartieri, alle loro città, alle scuole, agli ospedali, ai centri sportivi, alla tutela dell’ambiente, ai servizi sociali, al soccorso umanitario in altri paesi. Le nostre vite non sarebbero ciò che sono senza il loro operato e quello delle migliaia di organizzazioni di volontariato esistenti in Europa. I volontari fanno la differenza, e la cooperativa Insieme lo sa bene!

Ai numerosissimi volontari locali, da qualche tempo poi si sono aggiunti anche dei volontari internazionali, che ci aiutano nell’attività e al contempo ci offrono l’occasione di approfondire la nostra conoscenza di altre culture europee, grazie al coinvolgimento della Cooperativa Insieme nel Programma Gioventù in Azione – Servizio Volontario Europeo.