Sergio Galloni, mostra personale | da sabato 11 dicembre 2021

A(rte) A(more) A(rmonia) cercasi, preferibilmente con sorriso

OPERE GRAFICHE, PITTORICHE E POLIMATERICHE
Mostra personale di Sergio Galloni, artista poliedrico.
A cura di Agata Keran.

INAUGURAZIONE SABATO 11 DICEMBRE, alle ore 11.30

 

Dall’11 al 18 dicembre, presso lo spazio espositivo della Cooperativa sociale Insieme, in via B. Dalla Scola 255, avrà luogo la mostra personale di Sergio Galloni, la cui creatività poliedrica spazia dalla mailing art alla scultura, passando attraverso opere polimateriche di grande formato. Verrà esposta una quarantina di lavori (cartoline, assemblaggi, statue), uniti in un allestimento originale che richiama l’idea del Wunderkammer, stanza delle meraviglie, dove oggetti curiosi di ogni genere dialogano con la produzione artistica di Galloni.

Il filo rosso che unisce le varie espressioni è la poesia: il pensiero poetico attraversa e nutre un’espressività capace di far sorridere anche chi è di cattivo umore, sollecitare la curiosità anche di chi è un po’ distratto, divertire lo sguardo di chi decide di soffermarsi infine per qualche istante a contemplare raffinate e, al contempo, semplici arguzie dello stilo. Una linea che si contorce danzando con brio, rapidità e vigore sul foglio ancora “intonso”, trasformando il silenzio della pagina vuota in un suono lieve e giocoso. “La mia è poesia visiva”, afferma lo stesso artista evidenziando il valore delle parole e dei versi che si intrecciano nella composizione delle sue opere grafiche e pittoriche. Emerge così la profondità semantica di una visione umana e creativa che di fronte al mistero tragico e buffo della vita imbocca con fiducia il sentiero multiforme dell’arte, nella speranza che il suo linguaggio possa offrire un istante di sollievo dalla frenetica quotidianità.

La scelta di allestire un’esposizione temporanea nella Cooperativa Insieme non è un fatto casuale, ma deriva dal legame profondo di Galloni con questo ambiente in continua trasformazione, dove poter cercare e scoprire oggetti “usati”, “antichi”, “vissuti” già in procinto di gonfiarsi di un lievito nuovo e di acquisire d’improvviso una funzione diversa e imprevedibile. Ma la Cooperativa non è solo uno spazio fisico dove comprare oggetti utili o semplicemente curiosi, ma anche un’agorà con al centro il concetto di interazione sociale: costruire, coltivare, rammendare e rafforzare il senso di comunità. Un posto, dunque, congeniale anche sul piano spirituale a un artista che ama dialogare con altri attraverso i propri manufatti, in particolare mediante le cartoline d’autore, concepite a volte “ad personam” e inviate in seguito ai loro destinatari, tra cui Fidel Castro. Dopo aver ricevuto la cartolina raffigurante un bel gallo, il Lider Máximo rispose in modo cordiale inviando l’immagine di un altro pennuto e dando così il via a un periodico scambio di auguri, durato diversi anni.

Nel francobollo di una cartolina riprodotta a stampa, l’artista ha inserito una triplice A che evoca il suo motto spirituale: arte, amore, armonia. Un obiettivo arduo da raggiungere, senza dubbio, ma che gli occhi sognanti di Galloni continuano a scorgere sull’orizzonte e a perseguire con naturalità e costanza.

Sergio Galloni è nato a Vicenza nel 1948 e risiede a Villalta di Gazzo Padovano. Di formazione autodidatta, ha iniziato a esprimersi attraverso il disegno sin dalla prima infanzia, senza mai interrompere la sua passione per l’arte. Ha lavorato per molti anni nel settore di design tessile. Oltre alla grafica, alla pittura e alla scultura, la sua creatività multiforme coinvolge anche gli ambiti di illustrazione e di fotografia analogica. Ha realizzato varie mostre personali, tra cui l’ultima lo scorso ottobre a Cittadella nello spazio espositivo “Ribalta”, e ha partecipato a numerose esposizioni collettive in Italia e all’estero.

Agata Keran

 

Luogo dell’esposizione: Cooperativa sociale Insieme, Vicenza, via B. Dalla Scola 255

 

Orari: lunedì dalle 15:00 alle 19:00

dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 (solo il pomeriggio)

sabato 18/12 dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00

(Il sabato negozio e bar saranno aperti con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00)

 

Per info e aggiornamenti:

fb: @coopinsieme

ig: @cooperativainsieme

mail: seguici@insiemesociale.it